French 75


Un Cocktail Iconico con una Storia Affascinante

Strasse: Di che nazionalità siete?
Rick: Ubriacone.
Renault: Allora siete cittadino del mondo.
Casablanca


Il mondo dei cocktail è circondato da storie affascinanti, alcune delle quali verificabili, altre avvolte dal mistero e dall’incertezza, e alcune completamente false o con versioni che si contraddicono. Tuttavia, proprio queste narrazioni contraddittorie contribuiscono al fascino dei drink miscelati, i quali, a volte, grazie al cinema e alla cultura popolare, entrano nell’immaginario collettivo.


Uno di questi casi è il French 75, cocktail che ha fatto la sua comparsa nel celebre film “Casablanca” del 1942, con protagonisti due icone del cinema: Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il Rick’s Café Américain, gestito dal personaggio di Bogart, è il luogo in cui la bellissima Ilsa Lund Laszlo (interpretata da Ingrid Bergman) e il suo pretendente tedesco ordinano proprio un French 75, contribuendo alla fama di questo drink.

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

Per quanto riguarda la sua origine, il nome del French 75 potrebbe derivare dal cannone da 75 millimetri M1897, un’arma potente e leggera che fu fondamentale nell’artiglieria francese durante la Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, c’è chi afferma che il cocktail sia molto più antico. Alcune testimonianze indicano che Charles Dickens servisse un drink simile durante i suoi ricevimenti. Inoltre, la ricetta del French 75 appare anche nel celebre “Savoy Cocktail Book” e in un libro statunitense del 1927, durante l’era del proibizionismo. Infine, ci sono fonti che ne attribuiscono l’invenzione all’Harry’s Bar di Parigi. Indipendentemente dalla sua vera origine, ciò che conta è che il French 75, con la sua combinazione di Champagne e succo di limone, è un cocktail elegante e dal sapore sorprendentemente armonioso.

La ricetta del French 75:

– 3 cl di gin (o cognac, per una variante)

– 1,5 cl di succo fresco di limone

– 1 cucchiaino di zucchero o sciroppo

– 6 cl di Champagne freddo

Preparazione: shakerate tutti gli ingredienti eccetto lo Champagne, quindi versate il mix in una flute ghiacciata. Completate con lo Champagne e guarnite con una spirale di scorza di limone.


You Might Also Like

cosa ne pensi?

error: Content is protected !!

Scopri di più da theCybartender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere