Bar Leone di Hong Kong: il Nuovo Re dei Bar Asiatici

logo asia's best 50 baers
Asia 50 Best Bars 2024 Logo

Nella vibrante cornice dell’hotel The Rosewood Hong Kong, si è svolta la nona edizione degli Asia’s 50 Best Bars awards. L’evento, giunto al secondo anno consecutivo nella lussuosa sede di Tsim Sha Tsui, ha radunato un mix di esperti del settore, influencer e giornalisti da tutto il mondo, tutti pronti ad assistere al conto alla rovescia per la tanto attesa classifica.

Quest’anno, il Bar Leone di Hong Kong ha fatto una storica entrata trionfale, debuttando direttamente al primo posto nella lista dei 50 migliori bar dell’Asia, sponsorizzata da Perrier. Questa è la prima volta nella storia della classifica che un bar conquista la vetta al suo primo anno di attività, aggiudicandosi anche il prestigioso Disaronno Highest New Entry Award.

interno del bar leone

Fondato nel 2023 da Lorenzo Antinori, Bar Leone si è rapidamente imposto sulla scena dei bar di Hong Kong grazie alla sua filosofia di “cocktail per il popolo”. Il bar, situato a Sheung Wan, un quartiere vivace sull’isola di Hong Kong, offre una combinazione unica di cocktail semplici ma sofisticati e un’atmosfera che rende omaggio alle radici italiane di Antinori. Gli interni di Bar Leone sono un tributo all’Italia, con magliette da calcio d’epoca e foto di icone italiane, creando un’atmosfera accogliente e nostalgica.

Alla cerimonia di premiazione, Lorenzo Antinori è salito sul palco visibilmente commosso per ricevere il premio, accompagnato da tutto il suo team. Tra gli applausi e i cori dei presenti, ha reso omaggio alla comunità di Hong Kong e Seoul che lo ha accolto sette anni fa, quando si è trasferito in Asia.

Lorenzo Antinori

Oltre alla vittoria di Bar Leone, altri bar hanno segnato importanti traguardi. Zest di Seoul si è posizionato al secondo posto, diventando il miglior bar della Corea, mentre Jigger & Pony di Singapore ha conquistato la terza posizione, mantenendo il titolo di miglior bar di Singapore per il quinto anno consecutivo.

La cerimonia ha visto anche altre novità significative: Macau e Changsha hanno festeggiato i loro primi ingressi in classifica con il St Regis Bar Macau al 22° posto e CMYK al 43°. Inoltre, Barc è diventato il primo bar del Nepal a fare il suo debutto nella lista.

Emma Sleight, Head of Content di Asia’s 50 Best Bars, ha espresso il suo entusiasmo per il ritorno a Hong Kong per celebrare la vivace comunità dei bar asiatici, congratulandosi con il Bar Leone per l’impresa impressionante di debuttare direttamente al numero 1.

Con 18 regioni rappresentate nella classifica e un totale di 15 nuovi ingressi, l’edizione 2024 degli Asia’s 50 Best Bars continua a mostrare la diversità e l’innovazione della scena dei bar asiatici. Hong Kong, con nove bar in classifica, di cui quattro tra i primi dieci, si conferma una delle capitali mondiali del cocktail.


You Might Also Like

cosa ne pensi?

Scopri di più da theCybartender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere